Politica sui cookie

1. Introduzione.

In questa informativa sui cookie troverete informazioni sull’uso dei cookie e di dispositivi simili installati sui terminali degli utenti. A questo proposito, vi informiamo che il nostro sito web innogio.it (di seguito: “il sito web”) utilizza i cookie e altre tecnologie correlate (per comodità, tutte le tecnologie sono indicate come “cookie”). I cookie vengono utilizzati anche da terze parti con cui abbiamo stipulato un contratto. Le sezioni seguenti forniscono informazioni sull’uso dei cookie nel nostro sito web.

Inoltre, a volte l’uso dei cookie può essere correlato al trattamento dei dati personali, per cui si consiglia di consultare l’informativa sulla privacy.

2. Informazioni sui cookie.

2.1. Che cos’è un cookie? Un cookie è un piccolo file di testo che un sito web, un’app o un’altra piattaforma memorizza sul computer, sul tablet, sul telefono o su qualsiasi altro dispositivo simile, con informazioni sulla navigazione dell’utente. I cookie sono necessari, ad esempio, per facilitare la navigazione e per sapere come gli utenti interagiscono con le piattaforme in modo da poterle migliorare. Sono inoltre molto utili per poter offrire pubblicità in base alle preferenze dell’utente, nonché per altri scopi. In ogni caso, i cookie non danneggiano il computer o i dispositivi.

2.2. Che cos’è uno script? Uno script è un pezzo di codice di programma che viene utilizzato per far funzionare il nostro sito web in modo corretto e interattivo. Questo codice viene eseguito sul nostro server o sul vostro dispositivo.

2.3. Che cos’è un web beacon? Un web beacon (o pixel tag) è un piccolo pezzo di testo o un’immagine invisibile su un sito web che viene utilizzato per monitorare il traffico su un sito web. A tal fine, questi web beacon memorizzano diversi dati sull’utente.

2.4. Cosa sono i dati? I dati sono informazioni ottenute tramite l’apparecchiatura terminale dell’utente attraverso il dispositivo di archiviazione e recupero dei dati (cookie o altro). I dati sono personali quando si tratta di informazioni su persone fisiche identificate o identificabili, nei termini stabiliti dall’articolo 4 del GDPR.

2.5. Che cos’è l’apparecchiatura terminale? È il dispositivo da cui l’utente accede al servizio, come un personal computer, un telefono cellulare, un tablet, ecc. e da cui si ottengono le informazioni.

2.6. Che cos’è un servizio della società dell’informazione? Un servizio della società dell’informazione è qualsiasi servizio fornito su richiesta individuale di un utente, a titolo oneroso o meno, a distanza e per via elettronica, a condizione che, ai fini della presente guida, costituisca un’attività economica per l’editore, la cui fornitura dà luogo all’utilizzo di cookie. Ad esempio: la fornitura di un servizio di accesso alle informazioni attraverso un sito web o un’applicazione mobile creata da una rivista o un giornale, un servizio finanziario, un servizio di intrattenimento, un servizio di e-commerce, un negozio online, ecc.

2.7. Che cos’è un sito web? I servizi della società dell’informazione possono essere forniti dall’editore attraverso una piattaforma, un’applicazione software o un sito web a cui l’utente accede dal proprio terminale. I cookie o i dispositivi di memorizzazione sono utilizzati sia sui siti web che su altri tipi di piattaforme e applicazioni.

2.8. Spazio pubblicitario – Si tratta di un luogo in cui l’editore prevede, al momento della programmazione del sito web, di visualizzare la pubblicità di prodotti, immagini o servizi dell’inserzionista. Esiste un’ampia varietà di spazi o formati pubblicitari, da quelli integrati nell’applicazione stessa, come banner, skyscrapers, ruba-pagine, pulsanti e link di testo.

2.9. Inventario pubblicitario – La somma di tutti gli spazi pubblicitari in cui l’editore si aspetta che appaia la pubblicità dei prodotti, delle immagini o dei servizi dell’inserzionista. È l’offerta totale di spazi pubblicitari di un editore.

3. Quali informazioni devono essere fornite?

Il regolamento stabilisce che le informazioni fornite agli utenti devono essere chiare e complete sull’uso dei dispositivi di archiviazione e recupero dei dati e, in particolare, sulle finalità del trattamento dei dati. Le informazioni devono essere fornite in conformità con i precetti della legge sulla protezione dei dati.

In ogni caso, deve contenere: (i) definizione e funzione generica dei cookie, (ii) informazioni sul tipo di cookie utilizzati e sul loro scopo. (iii) l’identificazione dei soggetti che utilizzano i cookie, (iv) le informazioni su come accettare, rifiutare o revocare il consenso all’uso dei cookie, (v) le informazioni sui trasferimenti di dati verso Paesi terzi effettuati dall’editore (nel caso in cui vengano effettuati trasferimenti di dati), (vi) le informazioni su quando i dati vengono utilizzati per la profilazione, (vii) le informazioni sul periodo di conservazione, (viiii) le informazioni sui diritti degli interessati (in questi casi, si può fare riferimento all’informativa sulla privacy).

4. Tipi di cookie.

4.1. Esistono diversi tipi di cookie a seconda dell’entità che li gestisce:

  1. Cookie di prima parte: si tratta di cookie di cui è responsabile l’editore stesso e che vengono generalmente inviati al terminale dell’utente da un computer o da un dominio gestito dall’editore stesso e dal quale viene fornito il servizio richiesto dall’utente.
  2. Cookie di terze parti: sono quelli di cui è responsabile un’entità diversa dall’editore e che vengono generalmente inviati al terminale dell’utente da un computer o da un dominio non gestito dall’editore, ma da un’altra entità che elabora i dati ottenuti attraverso i cookie.

Vi informiamo che nei casi in cui i cookie siano serviti da un computer o da un dominio gestito dall’editore stesso, ma le informazioni raccolte attraverso di essi siano gestite da una terza parte, essi non possono essere considerati come cookie propri se la terza parte li utilizza per i propri scopi.

4.2. Possono essere classificati in base al loro scopo:

4.2.1. Cookie tecnici o funzionali.

Si tratta di cookie che consentono all’utente di navigare su un sito web, una piattaforma o un’applicazione e di utilizzare le diverse opzioni o i servizi che vi sono presenti, compresi quelli che l’editore utilizza per consentire la gestione e il funzionamento del sito web e abilitarne le funzioni e i servizi come, ad esempio, il controllo del traffico e della comunicazione dei dati, l’identificazione della sessione… Così, e in conformità con questo, alcuni cookie servono a garantire che alcune parti del sito web funzionino correttamente e che le preferenze dell’utente continuino a essere ricordate. L’inserimento di cookie funzionali facilita la visita al nostro sito web. In questo modo, non è necessario inserire ripetutamente le stesse informazioni quando si visita il nostro sito web e, ad esempio, gli articoli rimangono nel carrello fino al momento del pagamento. I cookie funzionali non richiedono il consenso esplicito degli utenti.

4.2.2. Cookie di preferenza o di personalizzazione.

Si tratta di cookie che consentono di memorizzare informazioni che permettono all’utente di accedere al servizio con determinate caratteristiche che possono differenziare la sua esperienza da quella di altri utenti, come, ad esempio, la lingua, il numero di risultati da mostrare, il momento in cui l’utente effettua una ricerca, ecc.

4.2.3. Cookie di marketing/tracciamento o pubblicità comportamentale.

Si tratta di cookie che memorizzano informazioni sulle abitudini di navigazione dell’utente ottenute attraverso l’osservazione continua delle sue abitudini di navigazione, che consentono di sviluppare un profilo specifico per visualizzare pubblicità basata su tale profilo. Pertanto, i cookie di marketing/tracciamento sono cookie, o qualsiasi altra forma di memorizzazione locale, utilizzati per creare profili dell’utente al fine di visualizzare pubblicità o per tracciare l’utente su questo sito web o su vari siti web per scopi di marketing simili.

4.2.4. Cookie di analisi, misurazione o statistica.

Questi cookie consentono al responsabile di monitorare e analizzare il comportamento degli utenti dei siti web a cui sono collegati, compresa la quantificazione dell’impatto degli annunci pubblicitari. Le informazioni raccolte attraverso questo tipo di cookie vengono utilizzate per misurare l’attività dei siti web, delle applicazioni o delle piattaforme, al fine di introdurre miglioramenti basati sull’analisi dei dati relativi all’utilizzo da parte degli utenti del servizio. Attraverso questi cookie, quindi, si ottengono informazioni sull’utilizzo del sito web.

4.3. In base alla durata della loro attivazione.

  1. Cookie di sessione: sono progettati per raccogliere e memorizzare dati mentre l’utente accede a un sito web. Di solito vengono utilizzati per memorizzare informazioni che devono essere conservate solo per la fornitura del servizio richiesto dall’utente in una singola occasione e scompaiono al termine della sessione.
  2. Cookie persistenti: si tratta di cookie in cui i dati rimangono memorizzati nel terminale e possono essere consultati ed elaborati per un periodo definito dal responsabile del cookie, che può variare da pochi minuti a qualche anno.

5. Cookie utilizzati.

Nome Entità Scopo Durata Tipo
wp_woocommerce_session_* InnoGIO Registra le preferenze dell’utente in materia di cookie. 2 giorni Tecnica
moove_gdpr_popup InnoGIO Registra le preferenze dell’utente in materia di cookie. Sessione Tecnica
_ga Google Corp. Registra un ID univoco per il visitatore del sito web e traccia il modo in cui il visitatore utilizza il sito web. I dati vengono utilizzati per le statistiche. 2 anni Statistiche
_gid Google Corp. Registra un ID univoco per il visitatore del sito web e traccia il modo in cui il visitatore utilizza il sito web. I dati vengono utilizzati per le statistiche. 24 ore Statistiche

6. A cosa servono i cookie?

L’obiettivo principale perseguito con l’uso dei cookie è quello di rendere l’esperienza di navigazione dell’utente confortevole ed efficiente. Possono quindi essere utilizzati per ricordare le preferenze durante la navigazione o per le visite future. I cookie vengono utilizzati anche per migliorare i servizi e la piattaforma in base agli interessi individuali, nonché per poter offrire pubblicità personalizzata in base alle abitudini di navigazione.
Allo stesso modo, le informazioni raccolte nei cookie ci permettono di migliorare la piattaforma attraverso la stima di dati statistici e modelli di utilizzo (come il numero di visite, le sezioni più visitate, l’ora della visita) per sapere statisticamente come gli utenti interagiscono con la piattaforma al fine di migliorare i servizi.
In ogni caso, le informazioni sensibili come password, dati di carte di credito o di debito, ecc. non vengono mai memorizzate nei cookie utilizzati.

7. Consenso.

Quando visitate il nostro sito web per la prima volta, vi mostreremo una finestra pop-up con una spiegazione sui cookie. Facendo clic su “Salva preferenze”, l’utente accetta l’utilizzo da parte nostra delle categorie di cookie e plugin selezionate nella finestra pop-up, come descritto nella presente politica sui cookie. È possibile disattivare l’uso dei cookie attraverso il browser, ma si noti che il nostro sito web potrebbe non funzionare più come se tutti i cookie fossero stati accettati.

7.1 Gestire le impostazioni del consenso.

Funzionale: sempre attivo
Statistiche: inattivo per impostazione predefinita
Marketing: inattivo per impostazione predefinita

8. Attivazione/disattivazione e cancellazione dei cookie.

Con il vostro browser Internet potete eliminare i cookie automaticamente o manualmente. È inoltre possibile specificare che determinati cookie non possono essere inseriti. In alternativa, è possibile modificare le impostazioni del browser Internet in modo da ricevere un messaggio ogni volta che viene inserito un cookie. Per ulteriori informazioni su queste opzioni, consultare le istruzioni nella sezione “Aiuto” del browser.

Premesso quanto sopra, se state navigando in Internet, potete disabilitare l’uso dei cookie nel vostro browser, anche in relazione ai cookie di terze parti che avete accettato e che successivamente desiderate rifiutare. Di seguito, vi indichiamo come fare nei principali browser:

9. I vostri diritti in materia di dati personali

L’utente ha i seguenti diritti in relazione ai propri dati personali:

  • Avete il diritto di sapere perché i vostri dati personali sono necessari, che fine faranno e per quanto tempo saranno conservati.
  • Diritto di accesso: l’utente ha il diritto di accedere ai dati personali in nostro possesso.
  • Diritto di rettifica: avete il diritto di completare, rettificare, cancellare o bloccare i vostri dati personali in qualsiasi momento.
  • Se ci avete dato il consenso al trattamento dei vostri dati, avete il diritto di revocare tale consenso e di far cancellare i vostri dati personali.
  • Diritto di trasferimento dei dati: avete il diritto di richiedere tutti i vostri dati personali al responsabile del trattamento e di trasferirli integralmente a un altro responsabile del trattamento.
  • Diritto di opposizione: potete opporvi al trattamento dei vostri dati. Noi ci adeguiamo, a meno che non vi siano motivi giustificati per il trattamento.

Per esercitare tali diritti, si prega di contattarci all’indirizzo innogio@innogio.it. Se si ritiene che i propri diritti siano stati violati, è possibile presentare un reclamo all’Agenzia spagnola per la protezione dei dati(www.aepd.es).